Home Notizie Tra Vigna e Cielo 2010

Tra Vigna e Cielo

cover_vignacielo25.04.2010 Nel complesso del Parco del Castello nell'ambito delle attività legate alla Bottega del Vino si è tenuto il convegno "DOC, LA LEGGE164/92: DALLA VIGNA AL BICCHIERE".

Dopo l'apertura da parte del Sindaco Monica Ghio, l'incontro è proseguito con gli interventi dell'assessore provinciale all'agricoltura Lino Rava, e del direttore del consorzio del Gavi Mauro Delfino che hanno illustrato le principali novità introdotte: dalla differente modalità di rilascio delle fascette fino alla nuova terminologia Europea DOP e IGP.

Particolarmente interessante la ricostruzione dello storico Andrea Scotto che grazie alla coreografica rilettura di documenti d'epoca da parte di tre dame figuranti ha potuto ripercorrere la storia dei commerci locali dal medioevo all'inizio del secolo scorso.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo curato dalla ProLoco a base di specialità di terra e fuoco - pasta e fagioli e carne allo spiedo, un folto pubblico ha ammirato le evoluzioni dei maestosi rapaci dei Falconieri del Re. Numerosi appassionati hanno anche potuto degustare i vini locali nella cantina della Bottega e visitare la Mostra Figurativa (guarda foto) "LA VIGNA LA FATICA ED IL LAVORO DELL'UOMO"
Ed infine, approffitando della bellissima giornata e della quasi assenza di vento, per la prima volta a San Cristoforo si è avuto modo di provare l'ebbrezza del volo in mongolfiera.