Home Notizie Celebrazione Centenario Fondazione SAOMS
Celebrazione Centenario Fondazione SAOMS

2009saoms_disegno30.08.2009 LA SAOMS (Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso) ha celebrato il centenario della fondazione con una memorabile cerimonia.

La giornata si è aperta con il raduno ed è proseguita con il corteo delle numerose delegazioni delle SAOMS della zona verso la Chiesa Parrocchiale per la Santa Messa.

Successivamente sulla terrazza, alla presenza di numerose autorità, c'è stata la consegna da parte del Sindaco Monica Ghio della targa commemorativa al Presidente della SAOMS Mauro Roncali a cui è seguita una emozionante premiazione dei soci anziani della Società.

Il pranzo che avrebbe dovuto essere servito in terrazza, a causa delle inclementi condizioni atmosferiche, con mirabile azione logistica è stato trasferito e servito, sotto la struttura coperta della ProLoco presso il centro Sportivo Comunale.

Così, tra un piatto di ravioli ed uno di tagliolini, attraverso le parole dei soci anziani sono potute rivivere almeno tre generazioni di storie e racconti per cercare di mantenere viva e tramandare quella mutualità che i soci fondatori avevano voluto intraprendere più di 100 anni fa.

Un ringraziamento da parte degli organizzatori a tutte le autorità intervenute, alle associazioni e soci che con il loro lavoro hanno permesso la riuscita della festa ed in particolare ai volontari della Croce Rossa per la disponibilità e collaborazione dimostrata.