Torta di bischeri

Torta di bischeri (Maestra Angela) Ingredienti (per il ripieno di tre torte): 200 g di riso bollito in acqua con un po’ di cannella 200 g di cioccolato fondente 100 g di pinoli 100 g di cacao amaro 150 g di uvetta passita 100 g di canditi (cedro e arancio) 100 g di zucchero vanigliato 200 g di zucchero 3 uova ben sbattute una spolverata di noce moscata 1 bicchierino di Strega 1 bicchierino di Rum Ingredienti (per la pasta): 4 uova 250 g di zucchero 100 g di burro 100 g di zucchero vanigliato 5 g di lievito da dolci o ammonio bicarbonato farina q.

Data:
1 Gennaio 2020

Torta di bischeri

Torta di bischeri
(Maestra Angela)

Ingredienti (per il ripieno di tre torte):
200 g di riso bollito in acqua con un po’ di cannella
200 g di cioccolato fondente
100 g di pinoli
100 g di cacao amaro
150 g di uvetta passita
100 g di canditi (cedro e arancio)
100 g di zucchero vanigliato
200 g di zucchero
3 uova ben sbattute
una spolverata di noce moscata
1 bicchierino di Strega
1 bicchierino di Rum

Ingredienti (per la pasta):
4 uova
250 g di zucchero
100 g di burro
100 g di zucchero vanigliato
5 g di lievito da dolci o ammonio bicarbonato
farina q.b.
scorza di un limone grattugiata

Preparazione:
Aggiungere al riso ben cotto e scolato la cioccolata fondente e il cacao e rimescolare energicamente per far sciogliere il tutto. Sbattere a parte le uova e aggiungere al riso fatto raffreddare nel quale, nel frattempo sono stati incorporati i pinoli, l’uvetta, i canditi a piccoli pezzi, i due tipi di zucchero e il liquore.
A questo punto si inizia a fare la pasta montando a neve con lo zucchero i chiari delle uova che uniremo ai rossi sbattuti a parte, al burro sciolto a bagnomaria, al lievito e alla buccia di limone grattugiata. Si unisce poi la farina e si lavora fino ad ottenere un impasto di buona consistenza con il quale, dopo averlo spianato con il matterello fino a farne una sfoglia sottile, si foderano gli stampi anche sui bordi, superandoli in altezza di circa un centimetro. A questo punto si spalma con abbondanza il ripieno fino all’altezza dei bordi della teglia e si fanno i “bischeri”. La parte di pasta eccedente il bordo della teglia deve essere divisa ai lati con un coltellino ed ogni parte che risulterà da questa operazione si dovrà modellare con le dita fino ad ottenere delle piccole piramidi tutto intorno alla torta. Stendere sul ripieno due o tre strisce di pasta fino a formare un disegno geometrico e cuocere in forno a 180° per un’ora e mezzo.

Storia:
La torta co’ bischeri di Pontasserchio è stata creata per accogliere le centinaia di pellegrini che vi venivano ogni anno per la festa di San Michele Arcangelo del 28 Aprile in ricordo di un evento miracoloso. Da questo paese si è propagata nei paesi limitrofi, a Pisa e nella provincia a Nord del fiume Arno. Diverse pasticcerie e panifici della zona di origine tutelano l’integrità della ricetta anche attraverso un Marchio di qualità. Ancora oggi c’è l’usanza di portare a cuocere al forno del paese le torte coi bischeri fatte in casa, il regalo si trasforma, così, in una piccola e agguerrita gara a chi prepara la torta più buona.

Ultimo aggiornamento

1 Ottobre 2020, 11:26

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento